Notizie

9 Gen 2026

Il best seller sulla brand identity è giunto alla sesta edizione

“Brand Identikit – Trasformare un marchio in una marca”, scritto dal fondatore di Univisual Gaetano Grizzanti, è il libro di riferimento della disciplina per i manager aziendali.

Pubblicato per la prima volta nel 2011 da Fausto Lupetti Editore, frutto di un’esperienza del Prof. Grizzanti iniziata 40 anni fa, Brand Identikit ha contribuito a nobilitare la materia formulandola come disciplina autonoma, con un approccio che integra rigore scientifico e applicazione pratica.

La nuova edizione mantiene la struttura in quattro sezioni – Marca, Marchio, venti case history esemplari e temi d’attualità – offrendo basi cognitive solide e strumenti operativi per comprendere, costruire e far evolvere l’approccio per la definizione dell’identità di una marca.

Con 240 pagine a colori, il volume combina schemi, esempi e immagini pensati per addetti ai lavori e per il management aziendale – imprenditori, responsabili marketing e comunicazione, consulenti – ma anche per designer, docenti e studenti universitari.

 

Contenuti inediti della sesta edizione

La novità principale della nuova edizione è il Modello Grizzanti di Brand, consolidato in quarant’anni di consulenza sul campo e, in questa occasione, reso pubblico per la prima volta.

Il ‘modello di stato’ Grizzanti, utilizzato in centinaia di casi aziendali, considera il brand come un organismo vivente, autonomo rispetto all’impresa e alla sua offerta, ed è articolato in tre componenti identitarie:
– Caratteriale – la personalità intrinseca della marca
– Valoriale – i principi che ne guidano le scelte
– Comportamentale – le azioni che rendono tangibile l’identità

Alla base del modello si trovano due pilastri imprescindibili: Emozione, intesa come connessione affettiva con il pubblico, e Differenza, ovvero la capacità di occupare una posizione unica nel mercato.

Il modello Grizzanti fornisce una guida concreta per posizionare il brand, differenziarlo e governarne l’evoluzione nel tempo.

La sesta edizione introduce inoltre:
– riflessioni sul rapporto tra Brand Identity e Intelligenza Artificiale;
– analisi del legame tra il Brand e la moderna Corporate Social Responsibility.

 

Alla base della formazione aziendale
Brand Identikit è un ausilio fondamentale non solo per lo studio ma anche per specifici momenti di training operativi, come:
– workshop e canvas interni sulla brand strategy;
– congressi e seminari di marketing e comunicazione;
– presentazioni direzionali e tavole rotonde;
– eventi aziendali di formazione o team building.

In questi e altri contesti, Brand Identikit diventa uno strumento che consente l’evoluzione della cultura d’impresa grazie ai suoi contenuti, spiegati con facilità, e a riferimenti pratici per l’applicazione immediata, contribuendo a consolidare un’identità aziendale coerente, differenziante dalla concorrenza e generatrice di reale valore aggiunto nel tempo.

Per l’acquisto è possibile accedere ai migliori rivenditori oppure interpellando direttamente l’editore:
https://www.faustolupettieditore.it/prodotto/brand-identikit-trasformare-un-marchio-in-una-marca/

 

Per ulteriori informazioni:
https://univisual.com/about/brand-identikit-book/
http://www.brand-identikit.it/book

 

CARATTERISTICHE:

Titolo:
Brand Identikit

Sottotitolo:
Trasformare un marchio in una marca

Autore:
Gaetano Grizzanti

Editore:
Fausto Lupetti Editore

Pagine:
240

Formato:
17×27,5 cm

Prezzo di copertina:
Euro 34.00

Condividi su:
FacebookTwitterEmailWhatsAppLinkedIn

UNA STRATEGIA SU MISURA

Entra in contatto con Univisual

CONTATTACI