Ogni marchio ha un sogno.
Diventare marca.

Ogni marchio ha un sogno. Diventare marca.

Tutti hanno un marchio ma pochi possono fregiarsi del titolo di Marca. Con marca, non si pensi solo alla notorietà, bensì alla sua capacità di creare valore aggiunto e differenziare l’azienda o la propria offerta dalla concorrenza.

La qualità del prodotto e offrire un buon servizio non bastano più per competere sul mercato. Sia per brand b2c che per imprese b2b – o un Ente, pubblico o privato – vi è la necessità di presidiare in modo unico uno scenario di mercato o un territorio.

Il mercato ha subito rivoluzioni notevoli solo nell’ultimo decennio, tali da ribaltare completamente la fisionomia dello scenario competitivo e rivedere ogni paradigma per la sopravvivenza e l’affermazione di un’azienda, non più considerata unica per la propria offerta.

Univisual aiuta i propri Clienti ad attivare il processo di «trasformazione di un marchio in una marca»: evolvere cioè la mentalità di business, oggi prevalentemente basata sulle caratteristiche del prodotto o servizio, in una strategia orientata a far leva sul brand e quindi affermare la propria unicità.

 

Brand Evolution

Il marchio, per sua natura, risponde storicamente al bisogno dell’essere umano di firmare un artefatto o un’idea. Un bisogno da parte dell’emittente ma anche il bisogno che l’utente ha di avere un riferimento chiaro e delineato dal punto di vista identificativo.

Pertanto, nel rispetto dei prerequisiti giuridici, tutti possono essere un “marchio”, inteso come un segno associabile a un’impresa e a un’offerta ma, dal punto di vista delle sue prestazioni, oggi non basta più: è necessario spostare il focus «dal marchio alla marca», per disporre di un’entità capace di rappresentare un modo di essere e di pensare, prima che comunicare informazioni sul prodotto o servizio, al fine di “ingaggiare” il pubblico a cui ci si rivolge.

 

Cosa si intende per trasformare un marchio in una marca?

Il modo di fare business quindi sta cambiando, rendendo difficile puntare solo sul prodotto o il servizio offerto, perché facilmente “clonabili” e perché sempre più raramente costituiscono il reale fattore competitivo.

È attraverso un approccio dedicato – Dal Marchio alla Marca ® – che Univisual da quarant’anni aiuta quelle aziende che ambiscono a evolvere il loro approccio identificativo sul mercato, al fine di trasformare una mentalità di business, oggi concentrata solo nel vendere il prodotto, in una strategia orientata alla costruzione di un brand.

 

“Il primo prodotto da vendere
è la propria marca”.

 

Oggi siamo nell’era della percezione, una dimensione in cui ogni paradigma per lo sviluppo di un brand è cambiato.

“Da marchio a marca” ® è un Marchio Registrato.

Condividi su:
FacebookTwitterEmailWhatsAppLinkedIn

UNA STRATEGIA SU MISURA

Entra in contatto con Univisual

CONTATTACI