Brand Advisor e Business Identity Strategist, tra i massimi esperti del settore, Gaetano Grizzanti oggi è il punto di riferimento per la cultura del branding in Italia.
Nel 1986, a Milano, dà origine a Univisual, studio di progettazione specializzat0 nella strategia di marca e nello sviluppo di sistemi di identità.
È Perito del Tribunale di Milano nella categoria Marchi di Fabbrica (CTU e CTP) ed è iscritto all’Ordine dei Giornalisti. Citato da diverse testate (Corriere della Sera, Italia Oggi, Mark Up, Azienda Banca, GDO Week, Pubblicità Italia, Capital, Vanity Fair, Economy ecc.), scrive articoli su riviste tecniche e sul magazine di management del Sole 24 Ore.
Dal 1988 affianca all’attività professionale quella accademica: ha insegnato e svolto seminari in diverse università (Milano Bicocca, Politecnico di Milano, International College of Arts and Science, Luiss Guido Carli, La Sapienza, Università Cattolica, Istituto Marangoni, Accademia Santa Giulia di Brescia, Università di Teramo, Isia di Pordenone ecc.) e interviene come relatore per diversi convegni (World Business Forum, Marketing Forum, Global Summit Marketing and Digital, IF! Italians Festival, Forum della Comunicazione di Roma, Settimana della Comunicazione di Milano, Popai Congress ecc.) con conferenze sul tema dell’identità di marca e di impresa.
Nel 2008, avvia la Brand Identity Academy con il primo seminario pubblico sulla brand identity in Italia.
Nel 2011 scrive il primo libro sulla brand identity, oggi un best-seller alla quinta edizione in Italia, pubblicato da Fausto Lupetti Editore, dal titolo “Brand Identikit – Trasformare un marchio in una marca”.
Gaetano Grizzanti, riconosciuto tra i migliori Identity Designer al mondo, ha ricoperto la carica di Consigliere del Direttivo Nazionale di Aiap – Associazione italiana design di comunicazione visiva (2009-2012).
Nel 2013 costituisce l’Associazione culturale Campo Grafico, omonima della storica rivista pubblicata nel periodo 1933-1939, con lo scopo di preservarne la memoria culturale e documentale.