18 Mag 2022
Il noto brand della cosmesi italiana compie, nel 2022, 50 anni di storia e li festeggia con un’attività coinvolgente e premiante per i suoi milioni di clienti – contestuale al processo di analisi strategica sull’identità di marca seguito da Univisual – attraverso una campagna su diversi media e in tutti i punti vendita sul territorio nazionale.
Bottega Verde – un’azienda multi-canale che formula con laboratori propri, produce e vende cosmetici di origine naturale – è la principale catena italiana di negozi monomarca nel settore beauty, nata nel 1972 da una erboristeria toscana.
«L’expertise verticale di Univisual in questo processo – commenta il Ceo di Bottega Verde, Benedetto Lavino – è di importanza strategica per guidare il brand verso la capitalizzazione di 50 anni rivolti sempre all’innovazione: coltivazione dei principi attivi nella Tenuta in Toscana, un laboratorio proprio di formulazione dermo-cosmetica e, con due milioni di clienti attivi, ricordo anche che Bottega Verde è stata la prima azienda italiana di beauty-cosmesi del nostro Paese a vendere online».
«Il supporto del Prof. Grizzanti e del suo team – aggiunge la responsabile marketing di Bottega Verde, Francesca Bevilacqua – si integra perfettamente nella nostra strategia di comunicazione e il payoff “Una Storia che Sorprende” studiato da Univisual è calzante con la necessità di rivelare ai clienti – e a chi non conosce Bottega Verde – quanto ci sia davvero dietro la marca, che da 50 anni è al servizio della bellezza e del benessere».
A seguito di un’analisi del vissuto di Bottega Verde, all’interno del progetto guidato da Univisual, è emersa l’esigenza di comunicare al mercato i fattori che definiscono il reale status del brand, caratterizzato da un alto livello qualitativo dei prodotti, frutto di un costante lavoro di ricerca e sviluppo – confermato dalla clientela più affezionata – e, grazie alla filiera corta “dal produttore al consumatore”, da un prezzo accessibile.
«Il progetto di branding in corso – interviene il Prof. Grizzanti – ha individuato nella speciale ricorrenza del cinquantesimo anniversario l’opportunità per Bottega Verde di rimarcare le proprie virtù. Il payoff “Una storia che sorprende” – accompagnato da una serie di emoticon e un brand-manifesto – ha quindi lo scopo di guidare uno storytelling articolato, volto a comunicare l’eccellenza di un brand che ha fatto della natura e della prossimità la propria ragion d’essere».