19 Mar 2013
Un’azienda B2B deve integrare la propria esperienza con competenze specifiche per il mercato del terzo millennio, in uno scenario sempre più difficile dove la guerra al prezzo e processi di internazionalizzazione mettono a dura prova imprese eccellenti.
Per prodotti tecnici e per aziende di servizi, è sempre più discriminante individuare la strategia idonea per rendere esplicite le proprie virtù rispetto alla concorrenza.
È fondamentale conquistare una posizione privilegiata nella percezione del proprio pubblico e assicurare all’operatività commerciale una maggiore facilità di penetrazione con minor dispendio di energie.
In Italia sono poche le aziende B2B che investono nell’evoluzione della propria strategia di business da una mentalità prevalentemente basata sul prodotto verso un approccio orientato all’identità di impresa e all’affermazione di un marchio.
La parola d’ordine è differenziarsi e, per essere credibili, è necessario costruire un mondo di valore intorno al proprio brand, oggi il primo prodotto che un’azienda deve vendere e su cui far capitalizzare know-how e vissuto.
Gaetano Grizzanti illustrerà oggi a Lazise i fattori chiave per avviare un processo di integrazione della mentalità imprenditoriale.