Notizie

12 Ott 2009

Gaetano Grizzanti eletto Consigliere Nazionale Aiap

Il fondatore di Univisual entra nel board direttivo Aiap, l’Associazione italiana per il design di comunicazione.

Al termine della settimana internazionale della grafica – tenutasi dal 5 al 10 ottobre 2009 presso il PAN – Palazzo delle Arti Napoli – si è svolta, domenica 11 ottobre, l’Assemblea Nazionale dell’Aiap, ex Associazione Italiana Artisti Pubblicitari nata nel 1945 oggi Associazione italiana progettazione per la comunicazione visiva (l’unica del nostro Paese dedicata al settore del design grafico), dove si sono tenute le votazioni del nuovo Consiglio Direttivo, che cambia ogni tre anni.

Gaetano Grizzanti, quale Consigliere Nazionale per il prossimo triennio 2010-12, espone le sue priorità del suo programma, tra cui la definizione dell’identità professionale e la comunicazione verso l’esterno per una maggiore divulgazione della cultura di progetto e del ruolo di Aiap nel settore.

Chi è Aiap
Aiap, da Statuto,
intende favorire e diffondere la valorizzazione e lo sviluppo della professione e della cultura del progetto grafico. Ad essa possono associarsi, con modalità di adesione differenziate e distinte, tutti coloro la cui attività, professionale e di studio, si svolge nel campo della progettazione grafica. Le categorie di adesione all’Aiap riflettono due grandi aree di rappresentanza, da una parte quella propriamente professionale (i soci professionisti, senior e junior), dall’altra quella di interesse culturale e/o formativo al campo del progetto grafico (i soci studente, associato e sostenitore).

Storia di Aiap
Nata nel 1945 all’interno della Fip come Atap (Associazione Tecnici e Artisti Pubblicitari), Aiap avvia nel corso degli anni un processo di maturazione della forma associativa e di definizione del campo professionale che si vuole rappresentare.
Nel 1955 si trasforma in Aiap (acronimo che resterà invariato nel corso degli anni e che in origine stava a significare Associazione Italiana Artisti Pubblicitari), distinguendosi dalla componente dei tecnici pubblicitari.
Le più autorevoli firme de cartellonismo e della grafica sono presenti nell’associazione, ricordiamo tra gli altri Carboni, Sepo, Carlo Dradi, Boggeri, Pagot, Seneca, Testa, Grignani, Tovaglia, Cremonesi, Fronzoni, Coppola, Castellano, Novarese.

Per maggiori informazioni sull’Associazione: http://www.aiap.it/

Condividi su:
FacebookTwitterEmailWhatsAppLinkedIn

UNA STRATEGIA SU MISURA

Entra in contatto con Univisual

CONTATTACI