Industry

B-to-B: il primo prodotto da vendere è il proprio brand

La metodologia di Univisual sviluppata per le aziende business-to-business si fonda su un modello che trasforma una strategia commerciale basata sul prodotto, in una mirata all’affermazione della marca.

La qualità del prodotto e l’offerta di un buon servizio non bastano più per competere sul mercato. I cambiamenti avvenuti nell’ultimo decennio sono radicali: hanno ribaltato completamente la fisionomia degli scenari competitivi, rendendo sempre più ardua la sopravvivenza di un’azienda.

Anche il modo di fare impresa sta cambiando, soprattutto perché è ormai difficile poter far leva – dal punto di vista commerciale – solo sul prodotto/servizio offerto, sempre più clonabile da un lato e progressivamente meno differenziante dall’altro.

Per poter trarre beneficio da questa sorta di nuova “era glaciale” economica, le aziende non possono evitare l’evoluzione del proprio approccio strategico: a rischiare non sono solo le quote di mercato, ma la sopravvivenza stessa.

Secondo l’esperienza di Univisual, la sfida delle aziende che operano nel mercato B2B consiste nello spostare il proprio asset di business, trasformando la tradizionale cultura d’impresa basata sull’offerta in una strategia orientata alla costruzione di un brand.

Il primo prodotto da vendere oggi, infatti, è il proprio brand che – con il suo portato di valori e significati – consente di capitalizzare gli investimenti e sviluppare valore in un panorama straripante di concorrenti.

Secondo questo approccio, il brand diventa la leva competitiva capace di costruire una proposta commerciale unica, impossibile da duplicare, corrispondente a quella personalità necessaria per porsi in modo diverso nei confronti del proprio pubblico e per rendere credibile la propria eccellenza.

Questo perché tutti hanno un marchio, ma quanti possono pregiarsi del titolo di Marca?

Condividi su:
FacebookTwitterEmailWhatsAppLinkedIn

Altri contenuti

INSIGHTS

Tutela della percezione di un Brand

Scopri di più

INSIGHTS

Rebranding: quando è il momento di attivarlo?

Scopri di più

UNA STRATEGIA SU MISURA

Entra in contatto con Univisual

CONTATTACI