NewsNotizie

15 Nov 2022

Univisual ottiene la nomination al Compasso d’Oro

Ieri sera, presso l’ADI Design Museum di Milano, è stata presentata la selezione dei progetti pubblicati nell’Index 2022, a cura dell’Osservatorio Permanente del Design Italiano.

 

Il progetto di Univisual, riferito alla Corporate Identity e al carattere tipografico appositamente sviluppati per le Industrie Breton, concorrerà al Premio Compasso d’Oro – lo storico riconoscimento italiano noto in tutto il mondo, gestito dall’Associazione per il Disegno Industriale – alla prossima edizione del 2024.

«Con orgoglio apprendiamo che la nuova identità aziendale è stata apprezzata dall’Osservatorio permanente del Design del Compasso d’Orodichiara Arianna Toncelli, Corporate Strategy Director di Bretone infatti la nuova immagine di Breton rafforza l’esperienza con il nostro brand, in linea con la visione strategica del gruppo. Questo progetto vuole esprimere l’elevata attenzione ai dettagli e il know-how costruito in 60 anni di storia. La nuova visual identity racchiude in sé sia l’eredità sia il futuro del gruppo».

Oltre alla pubblicazione nell’ADI Design Index 2022, attestato di grande prestigio internazionale, il progetto dell’identità visiva di Breton sarà una delle opere in mostra fino al 27 novembre all’ADI Design Museum di Milano e, successivamente, dal 13 al 18 dicembre, sarà esposto a Roma presso l’Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani, vista la valenza culturale del progetto.

Gaetano Grizzanti, fondatore e direttore di Univisual, spiega le origini del progetto: «il nuovo logotipo Breton è stato disegnato in concomitanza del centenario della nascita della Bauhaus e affonda le sue radici nella tipografia razionalista della prima metà del Novecento, ispirandosi, in particolar modo, al mono-alfabeto “quadrato” di Theo van Doesbourg, terminato nel 1919» chiarendo che «le proporzioni del font BretonType sono regolamentate da una griglia a modulo quadrato, annullando i canoni della scrittura classica per formare un testo compatto e al limite della leggibilità, a favore di una comunicazione visiva geometricamente rigorosa ed essenziale».

I progetti di Brand Identity e del carattere tipografico sviluppati da Univisual per il Gruppo Breton ha già vinto altri premi internazionali, tra cui il Graphis International Awards di New York, a testimonianza della sua qualità ma anche del suo valore strategico, capace di trasferire il dna aziendale da sempre votato alla ricerca e sviluppo.

Condividi su:
FacebookTwitterEmailWhatsAppLinkedIn

UNA STRATEGIA SU MISURA

Entra in contatto con Univisual

CONTATTACI