Notizie

28 Apr 2017

Nuovo logo per il Club del Marketing e della Comunicazione

Univisual si è occupata del redesign del marchio istituzionale per l’Associazione, fondata a Milano nel 1998, che annovera tra i suoi iscritti 65.000 manager di aziende italiane e internazionali.

In vista del ventesimo anniversario della nascita – che il Club del Marketing e della Comunicazione celebrerà il prossimo anno – Univisual è stata incaricata di progettare una nuova identità visiva, anticipando ai propri iscritti nel mese di maggio 2017 il nuovo marchio istituzionale che, gradualmente, sostituirà quello attualmente in uso.

Il “Club del Marketing e della Comunicazione” è giuridicamente un’Associazione libera, privata, apolitica, asindacale e senza scopo di lucro, esclusivamente dedita a promuovere e qualificare la cultura e le professioni del marketing e della comunicazione, nell’interesse dei propri associati e degli attori dell’economia italiana e internazionale.

Il Club nasce da un’idea di Danilo Arlenghi, oggi Presidente Nazionale, unitamente ad altri trenta professionisti come libero consesso di docenti, imprenditori, consulenti e manager nel mondo del marketing e della comunicazione – globale ed integrata – di aziende ed agenzie italiane ed internazionali, riunendo migliaia di professionisti, iscritti sia come soci effettivi sia come soci aggregati, provenienti da tutto il territorio nazionale attraverso le 12 sezioni regionali.

Una numerosa community di donne e uomini che operano professionalmente nei settori marketing e comunicazione di imprese e istituzioni, includendo presidenti, amministratori delegati, direttori generali, direttori marketing, marketing manager, brand manager, direttori comunicazione, P.R. ed uffici stampa, responsabili vendite e commerciali di aziende italiane ed estere, operanti del largo consumo e dei beni industriali.

Il Club include inoltre titolari e responsabili di agenzie di comunicazione, promozione, incentivazione, organizzazione di eventi, relazioni pubbliche, concessionarie di pubblicità e strutture di servizi inerenti il composito mondo del marketing; oltre a consulenti, docenti universitari e formatori professionali, nonché professionisti dell’informazione, giornalisti o pubblicisti stampa, radio, televisione e web.

«Il Club del Marketing e della Comunicazione – sottolinea il Presidente e fondatore Danilo Arlenghi – è un inclusivo network relazionale, un luogo virtuale ma concreto di tipica ispirazione anglosassone, con esplicito e dichiarato obiettivo di favorire interazioni personalizzate tra i soci, anche per sviluppare new-business e azioni di co-marketing».

Il nuovo marchio progettato da Univisual, costruito attraverso un’interpretazione grafica delle tre lettere iniziali C, M e C, ha proprio l’obiettivo di rappresentare la classica idea di un edificio – ricordando porte, finestre e archi a tutto sesto – dalla struttura architettonica tendenzialmente in stile razionalista, quale luogo preposto per ospitare un’immaginaria e ideale residenza del Club del marketing e della Comunicazione.

I tre elementi del logo generano una composizione formale unitaria e compatta, dalla imponente fisicità e un effetto visivo intenzionalmente solido, con lo scopo di evocare valori di istituzionalità e serietà.

«Uno stile grafico che qualcuno potrebbe definire “vintage” – interviene il Ceo di Univisual Gaetano Grizzanti – volutamente per attribuire all’Associazione sia una espressività senza tempo sia un richiamo a quegli anni Novanta che hanno visto la nascita del Club e l’affermazione del marketing nel nostro Paese».

In qualità di punto di convergenza “super partes” dell’intero scenario del Marketing e della Comunicazione, il Club vuole favorire la crescita professionale e intellettuale dei propri iscritti, nonché contribuire alla risoluzione di problemi specifici legati alla professionalità di tutti i giorni.

Il Club del Marketing e della Comunicazione è sostenuto dai contributi economici elargiti da Soci Benemeriti – siano essi persone fisiche, Aziende, Enti privati e Istituzioni pubbliche italiane o internazionali – e quindi l’iscrizione, ovvero l’adesione al Club, è assolutamente gratuita, nessun onere è richiesto ai soci.

 

Condividi su:
FacebookTwitterEmailWhatsAppLinkedIn

UNA STRATEGIA SU MISURA

Entra in contatto con Univisual

CONTATTACI