15 Ott 2025
Il progetto di Brand Identity sviluppato da Univisual per Absurd, brand skincare italiano genderless e nativo digitale, ha ottenuto la nomination al premio Compasso d’Oro che verrà aggiudicato nel 2026, nella categoria Communication Design.
L’ADI Design Index corrisponde alla selezione del ciclo biennale che raccoglie i progetti ammessi al Compasso d’Oro, il più prestigioso riconoscimento del design italiano. Istituito nel 1954 e dichiarato “bene di interesse nazionale” dal Ministero della Cultura, il Compasso d’Oro viene attribuito, attraverso una giuria internazionale, ogni due anni.
Il progetto premiato – curato da Univisual – è un sistema di identità capace di coniugare rigore metodologico e visione culturale, traducendo in forma e linguaggio una presa di posizione netta contro la bellezza stereotipata.
Il progetto ha compreso – oltre alla definizione della strategia di identità – lo sviluppo di naming, payoff, marchio, pittogrammi, packaging e un brand-manual in due versioni: digitale e cartaceo, utilizzando un codice interlinguistico pensato per dialogare con la generazione Z attraverso codici senza tempo e contenuti autentici.
Ai seguenti link è possibile visionare il progetto:
https://identitymarks.it/work/absurd-identity/
https://identitymarks.it/work/absurd-brand-identity/
Per Univisual è la terza selezione all’ADI Design Index, a conferma dell’impegno costante dello studio nella qualità del design e nella responsabilità verso il committente.