17 Feb 2009
In occasione del quarto compleanno del protocollo di Kyoto, il trattato internazionale in materia ambientale sul riscaldamento globale (entrato in vigore il 16 febbraio 2005), si è tenuto un incontro centrato sul ‘Deep Design’, il design dalle radici profonde, che non vuole essere soltanto attento all’estetica, come avveniva per il design degli anni ‘80, ma anche alla tutela ambientale e alla condivisione con gli utenti.
La conversazione ha costituito la prima parte dell’Innovative Day – tenutosi ieri a Monza – la giornata dedicata alla creatività e all’innovazione, in collaborazione con Innovhub e svoltasi presso la Camera di Commercio di Monza e Brianza.
Il Ceo di Univisual Gaetano Grizzanti è stato invitato in qualità di relatore alla tavola rotonda: l’intervento ha affrontato il tema dell’importanza del design e della creatività specialmente nei periodi di ristagno economici.
L’Innovative Day è un open-day organizzato per diffondere la cultura della tecnologia, della creatività e dell’innovazione con una metodologia basata sul ‘learning by doing’.
Il concetto d’innovazione perde quel senso generale di astrattezza per diventare uno strumento facilmente gestibile.
Durante l’evento è stata condivisa una concezione ‘creative oriented’ e un’innovativa visione del Design e, attraverso i canali che sono stati utilizzati in diretta (come per esempio wiki, blog, social network e web tv) si sono toccati con mano i vantaggi delle nuove tecnologie, la loro facilità d’uso e la nuova mentalità che le sostiene.
Durante la giornata, definita dal claim “l’innovazione vuol dire più idee, più produttività, più successo insieme a un maggior risparmio”, si sono articolate una conversazione, un lunch, la presentazione di una ricerca psicolinguistica e due workshop.