26 Set 2017
Perini Navi, unico brand al mondo per la progettazione e costruzione di superyacht a vela e a motore, ha presentato oggi a Montecarlo – alla 27esima edizione del ‘Monaco Yacht Show’ – il S/Y Seven di Ennio Doris e, in anteprima mondiale, la nuova strategia di marca con l’evoluzione del logo.
Numerose le novità annunciate nel corso della presentazione: riorganizzazione aziendale, nuova strategia di identità e logo aggiornato, a sottolineare l’importante fase nella vita di Perini Navi, il cui obiettivo è quello di continuare a essere leader indiscusso nel settore di riferimento e rappresentare il meglio del Made in Italy nel mondo.
Perini Navi, fondata nel 1983 da Fabio Perini, ha rivoluzionato la vela avvolgibile e i sistemi di controllo ed è l’unico cantiere al mondo che progetta e costruisce superyacht, sia a vela sia a motore.
One Brand, one Company: un marchio unico – sotto cui confluirà il marchio Picchiotti già del Gruppo – per marcare oggi le imbarcazioni sia a vela sia a motore. Perini Navi è un nome che da sempre rappresenta la punta di diamante del Made in Italy nel mondo, perchè non solo simbolo di eleganza e lusso, ma identificativo di un vero e proprio modo di vivere e interpretare il mare. Una evoluzione aziendale che guarda al futuro preservando al tempo stesso l’heritage di una storia unica al mondo.
Per la formulazione del Modello di Identità e la ridefinizione della brand identity, Perini Navi si è affidata allo Studio milanese Univisual, guidato dal Prof. Gaetano Grizzanti, intervenendo anche nel logo in continuità con l’immagine e la tradizione del brand.
«Una sfida vinta con successo che ha suggellato l’avvio del nuovo percorso, intrapreso dall’azienda con l’accordo di partnership che ha segnato l’ingresso nel capitale sociale della famiglia Tabacchi, insieme a Faper Group. Abbiamo scelto di riunire sotto l’unico brand ‘Perini Navi’ sia la vela sia il motore – commenta Lamberto Tacoli, Presidente e Amministratore Delegato di Perini Navi – e di lanciare nuove linee di prodotto. Crediamo molto nei progetti su cui stiamo lavorando, tra cui l’evoluzione della brand identity, con l’obiettivo di rafforzare ulteriormente la nostra offerta mantenendo intatti tradizione, qualità e innovazione, e di raggiungere ambiziosi traguardi».
«Un progetto delicato, quello sull’identità, per intervenire su un processo non di cambiamento bensì di evoluzione – sottolinea Gaetano Grizzanti, CEO di Univisual – per l’unico vero brand della categoria, al fine di ribadire e confermare non solo una leadership ma soprattutto una filosofia. Decidere per il modello di identità ‘Monolitico’ è stato il primo passo per capitalizzare e non disperdere la brand equity esistente di Perini Navi, garantendo le virtù da sempre riconosciute al prodotto – comfort, innovazione, eleganza, affidabilità, stile – e integrando valori legati al brand: purezza, verità, charme, arte, autenticità e armonia, consentendo a Perini Navi di presidiare una dimensione nobile e istintiva della cultura del mare».
ENNIO DORIS
SEVEN / Il nuovo yacht a vela, 60 metri, di Ennio Doris, che verrà presentato domani al Salone di Montecarlo.
«Abbiamo voluto un nome che esprimesse il forte legame con la mia famiglia, “Seven”, perché sette è il numero dei miei nipoti – commenta l’armatore Ennio Doris – e con questa nuova barca potremo navigare tutti insieme, una passione che ci accomuna
e ci riunisce. Amo le imbarcazioni Perini Navi perché non è una semplice barca: quando si è a bordo di una Perini si abita l’arte targata Made in Italy, uno spirito creativo ed estetico che distingue in modo unico le eccellenze italiane nel mondo. L’armatore è italiano, il cantiere è italiano, così come l’equipaggio. Il tricolore infine ne è la bandiera».