27 Lug 2016
Univisual ha curato brand strategy, naming e identità visiva di INTHERA, la nuova realtà del Gruppo Mondadori dedicata alle soluzioni di content & data driven marketing.
Per lo sviluppo del nuovo brand, Mondadori si è avvalsa dell’advisory di Univisual per la definizione della brand strategy e della brand identity, dal dispositivo nominale alla connotazione visuale, con cui INTHERA – affidata a Righel Anglois – dovrà porsi verso i propri stakeholder.
«Univisual ci ha accompagnato in un percorso evolutivo importante – afferma Righel Anglois – aiutandoci sia nella definizione della mission e della vision con cui porci sul mercato sia nel trasporre la secolare competenza del Gruppo Mondadori al servizio delle più importanti aziende italiane».
INTHERA è una neonata realtà che parte con numeri eccezionali: erede dell’heritage di un secolo di esperienza nella creazione di contenuti, INTHERA è un osservatorio privilegiato sulle persone e sulle loro abitudini di consumo, come testimoniano le oltre 50.000 interviste e 100 ricerche di mercato realizzate ogni anno per oltre 300 grandi aziende partner, in 10 settori di consumo – food; living; fashion; family; entertainment & lifestyle; health & wellness; women; kids; beauty; charity – in cui Mondadori è presente attraverso i suoi brand e le sue attività.
«Un intervento di “business identity” durato diversi mesi – interviene Gaetano Grizzanti, Ceo di Univisual – su un progetto rilevante per uno specifico sistema di offerta al fine di capitalizzare heritage, risorse, competenze, know-how e, soprattutto, le idee di un team eterogeno di professionisti esperti».
Per rappresentare l’approccio risolutivo e innovativo di INTHERA, Univisual introduce un sistema di identità composto da un custom-font e da un set di icone, quest’ultimo atto a costituire un alfabeto volutamente criptico ma in grado di evocare quella complessità, insita nel processo di individuazione di un’efficace strategia di marketing, che INTHERA è in grado di semplificare.
«Il progetto sviluppato con Univisual – continua Righel Anglois – ha visto la creazione di un linguaggio innovativo idoneo per rappresentare la moltiplicazione delle soluzioni che possiamo offrire al cliente, facendo leva sull’integrazione di competenze, vitali per il marketing del terzo millennio, come la gestione di dati, la creazione di contenuti e le tecnologie del mondo digitale».
È possibile decodificare i valori del brand attraverso le lettere che compongono il nome INTHERA: Insight, Network, Technology, Heritage, Expertise, Relations, Audience. Un mood non tanto celato al servizio delle aziende e delle persone.
«Per il brand Inthera – chiude Grizzanti – è stata adottata un’identità che possiamo definire “dinamica”, fatta su misura per un’offerta che deve considerare un’epoca in continua evoluzione, dove i canali e il modo di comunicare delle persone mettono a dura prova le performance di business delle aziende».
INTHERA CON L’ACCA
Il risultato è un brand che, già dal nome, comunica i valori di interazione e integrazione, linee guida di INTHERA per la genesi di una nuova era del marketing. La presenza testuale della lettera H e dell’unità di misura digitale – terabyte – confermano l’attitudine tecnologica di Inthera: un naming solido ma dal sapore tecnicamente delicato e dall’assonanza italiana, con lo scopo di presidiare un territorio di competenza esclusivo.
LOGO-FONT CUSTOM
La grafia di INTHERA è un logotipo sublime nella sua estrema essenzialità, con un impatto visivo “wide” – come i monitor o gli schermi tv moderni – e un’espressione tipografica composta da un font progettato appositamente, denominato ‘IntheraType’.
Le sue linee semplici e rigorose comunicano un carattere orientato al risultato: pragmatico ma con stile. Per esempio, la particolarità della lettera A – tagliata nella punta – dona una forte caratterizzazione e riconoscibilità al marchio.
ICONE INTHERANIANE
La metodologia del team di INTHERA, consolidata per trasformare la complessità della sua offerta in una strategia di marketing semplice per i suoi clienti, è identificata dalle icone “intheraniane”, basate su una caratteristica matrice semantica in grado di generare sia un curioso interesse nell’interlocutore sia emozioni emblematiche di un’atipica azione di storytelling.
Le icone di Inthera compongono un ideale alfabeto di marca, in stile grafico modernista (con un richiamo culturale anche rispetto all’heritage di Mondadori) per un linguaggio senza tempo – di ieri e di domani – e un approccio distante dagli espliciti pittogrammi contemporanei con l’intento di differenziare ciò si vuole rappresentare: un modo diverso di approcciare al marketing, fornendo soluzioni efficaci per fare interagire i clienti dei clienti di Inthera.