Notizie

30 Mag 2005

Univisual per l’Associazione del marketing al retail

Univisual è intervenuta al convegno “La comunicazione visiva nel punto vendita” organizzato dall’Associazione Popai.

Univisual svolge un seminario dal titolo “La brand identity nel mondo del retail” in occasione del convegno “La comunicazione visiva nel punto vendita” organizzato da Popai, l’associazione per il marketing al Retail.

Il Convegno Popai, in corso in questi giorni presso la Iulm, si prefigge lo scopo di fare il punto – in maniera organica e propedeutica – sulle dinamiche che regolano un’efficiente comunicazione visiva nel punto vendita, attraverso l’esame e la conoscenza di principi, tecniche, strumenti, supporti, metodologie, procedure, spunti e consigli.

Nel seminario di Univisual è stato sviluppato il tema dell’importanza del marchio nella retail experience. L’intervento, attraverso la presentazione del caso Salmoiraghi & Viganò, illustra come l’insieme degli elementi di un sistema di connotazione visiva (simbolo originale, lettering perdsonalizzato, iconografia, identità cromatica, immagini brandizzate, comunicazione testuale e applicazioni sul prodotto) fungano sia come elementi di reale differenziazione rispetto ai competitor sia come veicoli di una nuova immagine retail.

“La strategia di Branding applicata al Retail deve tener conto del ruolo primario che l’insegna emittente ha per l’affermazione di un punto vendita” – spiega Gaetano Grizzanti, relatore dell’intervento – “e con l’evolversi del consumatore è necessario che anche il punto vendita si orienti verso una costruzione di “senso” e di una forte personalità, per una visione non più product-oriented ma brand-oriented”.

“Il negozio “contenitore” – continua Grizzanti – rischia l’estinzione se non provvede a posizionarsi come un’entità emozionale, comunicando il proprio marchio come un brand e non più come una semplice insegna”.

Parole d’ordine quindi: identità ed emozione.

Popai nasce negli U.S.A. nel 1936. È un centro di documentazione e di ricerca che raccorda competenze accademiche e operative di marketing al fine di far circolare velocemente ed efficacemente esperienze e competenze nella gestione del punto di vendita, inteso come strumento di comunicazione e di valorizzazione del prodotto e dell’insegna.

Condividi su:
FacebookTwitterEmailWhatsAppLinkedIn

UNA STRATEGIA SU MISURA

Entra in contatto con Univisual

CONTATTACI